Vini Italiani

Il Bardolino Doc

bardolino doc

 

La regione Veneto ha una grande vocazione enologica che si tramanda da secoli e che regala prodotti di altissimo livello.

Il Bardolino Doc

Il Bardolino Doc è un vino pregiato prodotto nelle colline di origine morenica che si affacciano sul Lago di Garda. Il Bardolino Doc, che prende il nome dal suggestivo borgo di Bardolino è vinificato esclusivamente nella zona tipica identificata nel 1968, composta dai paesi di Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo ,Bussolengo, Caprino Veronese, Costermano, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, Sona, Sommacampagna e Valeggio sul Mincio. Il Bardolino classico è ottenuto, esclusivamente, da uve provenienti dall’area di Affi, Bardolino, Costermano, Cavaion, Lazise e Garda.
Le peculiarità del Bardolino Doc sono determinate dal particolare microclima della zona del Lago di Garda che regala temperature particolarmente miti e dalle caratteristiche del suolo, particolarmente ricco di minerali. Il vino Bardolino viene distinto in Bardolino superiore Docg e Bardolino Doc che, a sua volta, si suddivide in Bardolino classico Doc, Bardolino Chiaretto Doc, Bardolino Chiaretto classico Doc, Bardolino Novello Doc e Bardolino Chiaretto spumante.
Il valore del Bardolino Doc è riconosciuto non soltanto entro i confini nazionali ma anche all’estero dove viene esportato con grande successo per via del suo profumo e dei suoi sentori inconfondibili determinati dai terreni minerali nei quali è coltivato.

Caratteristiche ed abbinamenti

Il Bardolino Doc è un vino elegante, fruttato e profumato che si abbina perfettamente sia con piatti elaborati che semplici e gustosi. E’ particolarmente indicato per esaltare i sapori delle cucina tradizionale veneta come, per esempio, i risotti, gli gnocchi sbattuti ed il bollito ma rivela la sua versatilità accompagnandolo con formaggi e pesce, compreso quello di lago.
Il Bardolino Chiaretto Doc, rosato e con una gradazione minima di 10.5 gradi, ha un sapore piacevolmente amarognolo e fresco. Regala sentori di frutti rossi, spezie e fiori ed è perfetto per gli aperitivi.
Il Bardolino Novello Doc, di un rosso poco intenso, ha una gradazione minima di 11 gradi e un sapore intenso e sapido. Si abbina, soprattutto, con primi piatti ed insaccati.

Il colore tipico del Bardolino Classico Doc è il rosso rubino e la gradazione minima è pari a 10.5 gradi. Ha un sapore equilibrato, morbido e con note di frutta e spezie. Può essere servito con antipasti a base di formaggio e salumi, con la carne, il pesce e piatti ben strutturati.
Il vino Bardolino Chiaretto Spumante Doc, realizzato con fermentazione naturale, è caratterizzato da piacevoli bollicine e da una colorazione rosata. La gradazione alcolica minima è di 11.5 e può essere servito con antipasti e fritture.

Post Comment